top of page

Valutazione posturale,

due test messi a confronto

 

In posturologia esistono una serie di test chinesiologici e non, che ci permettono di eseguire una valutazione posturale in modo razionale.Il problema della valutazione corretta sta proprio nel riuscire a mettere insieme ed elaborare i risultati ottenuti dai vari test e quindi intervenire sul recettore "squilibrato" affinche il sistema tonico posturale si riallinei nella sua posizione corretta.

Chi si occupa di posturologia, conosce benissimo la difficoltà di individuare il recettore o i recettori (PIEDI-OCCHI-BOCCA-CICATRICI-POLIMETALLISMI) che preturbano il sistema tonico posturale;qui di seguito metteremo a confronto i due test più usati per la valutazione del recettore primario perturbato o della catena ascendente o discendente.

 

VERTICALE DI BARRE'

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A = catena discendente (perturbazione:occhio,bocca)

B= catena ascendente (perturbazione:piede)

C= catena mista (perturbazione: ascendente,discendente)

D= sindrome disarmonica

 

 

PIRIFORME (B. Autet)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si esegue una rotazione interna delle gambe all'altezza dei malleoli; normalmente si ha un deficit rotatorio dx (70% dei casi). Se il deficit rotatorio fosse sx (30%dei casi) ,il problema è imputabile a una disfunzione viscerale o psicoemozionale.

1° caso:braccio destro sulla spalla sx (facilitazione catena statica discendente):se il test è positivo vale a dire che l'intrarotazione dei malleoli è normale,il problema è da ricercarsi sul recettore bocca /occhi.

2°caso:braccio sx dietro il capo (facilitazione catena dinamica ascendente): se il test è positivo vale a dire che l'intrarotazione dei malleoli è normale,il problema è da ricercarsi al recettore podalico.

 

Dott. Danilo Bor

Chinesiologo

 

bottom of page