top of page

L'uovo...amico o nemico?

L’uovo è da sempre nel centro del mirino per i suoi effetti “negativi” sull’organismo;

dicerie e pregiudizi su questo alimento che fondamentalmente non merita,derivano soprattutto

da una medicina arcaica ed empirica,quando ancora non esistevano strumenti diagnostici moderni.

In realtà l’uovo vanta un ottimo contenuto di proteine pregiate,lipidi,sali minerali e vitamine,il tutto per un quantitativo calorico di circa 70 kcal!

Ma vediamo nel dettaglio quello che c’è di vero in tutto questo.

 

- L’uovo fa male al fegato?

- FALSO

si tratta di un vecchio pregiudizio nato quando la medicina non aveva ancora appropriati mezzi di diagnosi. Capitava spesso, dopo aver consumato un pasto a base di uova che alcuni individui accusassero dolori addominali ; di qui l’associazione uovo/mal di fegato nasceva spontanea.In realtà questo alimento,stimola la cistifellea a lavorare di più per immettere i succhi biliari nel duodeno; se quest’ultima è infiammata, la sua contrazione produce dolore. Oltretutto, recentemente sono stati scoperti alcuni aminoacidi contenuti nell’uovo che hanno un’azione benefica su disturbi epatici.

 

- l’uovo trasmette la salmonella?

- FALSO

La possibilità di contrarre infezioni sono praticamente nulle.

Ma cerchiamo di essere chiari: l’interno delle uova è praticamente asettico,il guscio costituisce una barriera naturale contro i germi, mentre l’albume contiene sostanze antibatteriche.

Il problema nasce se le uova non sono fresche e quindi i meccanismi naturali di difesa non agiscono più efficacemente verso l’eventuale intrusione di batteri. La regola fondamentale,comunque è quella di consumare sempre uova cotte in quanto eventuali salmonelle vengono distrutte dall’alta temperatura(70 C°), oltre ad aumentare la digeribilità e l’assimilazione dei nutrienti.

 

- l’uovo fa alzare il colesterolo

- VERO/FALSO

Qui bisogna fare una precisazione:

Le galline “moderne”non sono più alimentate come 50 anni fa. L’uovo d’oggi contiene circa la terza parte dei grassi di un tempo; mediamente il tuorlo contiene 180 mg. di colesterolo che è circa la metà della dose consigliata giornalmente.

Ricordiamoci che il colesterolo viene prodotto dal nostro corpo!

Certamente una dieta che preveda uova, in persone che soffrono di ipercolesterolemia non è indicata, viceversa non ha nessuna controindicazione sull’individuo sano.

 

- uova per tutti?

 

I nutrizionisti consigliano un consumo di 3-4 uova alla settimana per persone sane che conducono una vita normale.Deve prestare particolare attenzione chi soffre di intolleranza alle proteine dell’uovo (albumine),chi soffre di ipercolesterolemia (soprattutto con il tuorlo) e chi soffre di calcoli biliari.

Per concludere,come in tutte le cose…..tutto si, ma con moderazione.

 

 

 

bottom of page