top of page

Cicli ormonali circadiani

È “l’ora” giusta per essere in forma

 

Fare attività fisica, allenarsi anche diverse ore al giorno,per gli assidui frequentatori delle palestre è una cosa normale; ma alcune volte capita di non riuscire a rendere al “top”,oppure viceversa ci si sente decisamente più in forma del solito.

Vi siete mai chiesti il perché?

I fattori possono essere diversi: ipo/iper alimentazione,poco riposo,una cattiva programmazione dell’allenamento…,ma il denominatore comune in questi casi è il ciclo ormonale.

Vediamo perché:

è ormai risaputo che il nostro corpo è regolato da ormoni i quali hanno un ciclo di rilascio circadiano,ossia nell’arco delle 24 ore .

Questi ormoni,come abbiamo detto,vengono rilasciati durante la giornata,con dei picchi,ad ore prestabilite e sempre a quelle!

Questo ci fa capire quanto sia importante allenarsi ad una certa ora della giornata anziché ad un’altra,in tal modo si può sfruttare meglio l’azione di quel dato ormone.

Vediamo come:

Testosterone: ormone anabolico per eccellenza! Viene rilasciato circa nelle prime ore del mattino 6,30-7.00 e nel pomeriggio 17.00-18.00.quindi per sfruttare meglio il suo effetto ergogeno ed anabolico è consigliabile allenarsi all’interno di questi range orari.

Cortisolo: (ACTH) antagonista del testosterone ,vero e proprio nemico degli atleti;induce a catabolismo muscolare (distruzione muscolo).Ha un picco alle 8.30 e rimane pressoché stabile fino al primo pomeriggio.Evitare di allenarsi nelle ore di rilascio.

GH: ormone della crescita;ha un effetto anabolico e lipolitico (brucia grassi).viene rilasciato durante la notte e stimolato da una dieta ipoglicemica,dal clima caldo e da allenamenti brevi ed intensi (super set).

Insulina: ormone anabolico ma fortemente ipoglicemizzante; viene rilasciata naturalmente verso le 13.00 e tutte le volte che vengono ingeriti dei carboidrati,soprattutto gli zuccheri semplici. Attenzione perché un rilascio endogeno di insulina porta ad un drastico calo della prestazione…”occhio” a non ingerire troppi zuccheri,soprattutto nelle due ore che precedono l’allenamento o la gara.

 

Sono certo che per molti non sarà facile combinare gli orari ottimali,per allenarsi ed alimentarsi…purtroppo la vita di tutti i giorni ci rende spesso vincolati ad orari ed abitudini,spesso difficili da modificare.

Chi con un po’ di sacrificio riuscirà ad adottare questi semplici accorgimenti,sicuramente ne avrà dei benefici,in termini di aumento della massa muscolare e diminuzione della massa adiposa.

….”noi siamo ciò che mangiamo e ciò che facciamo”.

 

(bibliografia:”l’alimentazione vincente”R.Calcagno-M.Cotella)

 

bottom of page